mercoledì 24 maggio 2017

Aggiornamento software Redditi PF 2017 1.0.1 per Mac, Windows e Linux

Aggiornamento software Redditi PF 2017 1.0.1 per Mac, Windows e LinuxSul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software RedditiOnLine Pf 2017 versione 1.0.1 del 24/5/2017, che consente la compilazione del modello Redditi Pf 2017, la creazione del relativo file da inviare telematicamente e la generazione del modello di versamento F24.

I contribuenti in possesso delle credenziali Fisconline/Entratel, che fanno il download del software direttamente dall’applicazione web dedicata alla precompilata, possono scaricare anche i dati della dichiarazione già inseriti dall’Agenzia delle Entrate.


Per la preparazione della dichiarazione modello Redditi Pf 2017, gli utenti registrati a Fisconline devono utilizzare l’applicazione “Desktop telematico” prelevabile nella sezione "Software" del sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it.

RedditiOnLine Pf 2017 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. Con la nuova tecnologia è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento. Infatti, ogni volta che si avvia, l'applicazione effettua una connessione al server Web per verificare l'esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all'eventuale aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.7 o superiore e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 10, Windows 8, Windows 7 e Windows Vista
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.7.3 e superiori
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF

In questa nuova versione 1.0.1 del 24/5/2017:
  • È stata eliminata la dizione “Bozza” dal pdf della dichiarazione completata
  • Quadro RP – È stata eliminata la segnalazione errata relativo al campo RP57, col. 7
  • Quadro RR – Sono state eliminate le segnalazioni errate relative ai campi RR1 e RR5, col. 14

A questa pagina sono pubblicate le istruzioni per l'esecuzione del software RedditiOnLine Pf 2017 ed il link per il download.

Ricordiamo che la trasmissione telematica del modello Redditi PF 2017 deve essere effettuata entro il 2 ottobre 2017 (il 30 settembre 2017 cade di sabato).

Novità: Il Comunicato Stampa del Ministero dell’Economia e delle Finanze N° 131 del 26/07/2017 ha annunciato che con un DPCM, in dirittura d’arrivo, viene prorogato, al 31 ottobre 2017, il termine per la presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770) e delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di Irap.

Segnaliamo agli utenti abilitati al Servizio Telematico che dal 1° dicembre 2016 l'applicativo Entratel non è stato più aggiornato e, al suo posto, è necessario installare il "Desktop Telematico", uno strumento più moderno e funzionale che accoglie le applicazioni distribuite dall'Agenzia delle Entrate per la gestione dei documenti inviati e ricevuti telematicamente (Entratel, FileInternet, e i vari moduli di controllo) e provvede a gestirne automaticamente tutti gli aggiornamenti.
Il Desktop Telematico è disponibile nella sezione Software - Desktop Telematico del sito web dei servizi telematici.

Per gli utenti non abilitati al Servizio Telematico sono disponibili le Procedure di controllo modelli Redditi 2017 versione 1.1.0 del 24/5/2017 (Modello Redditi PF 2017, Modello Redditi SP 2017, Modello Redditi EnC 2017 e Modello Redditi SC 2017) per Macintosh, Windows e Linux.

Novità del modulo di controllo Modello Redditi PF versione 1.0.1 del 24/5/2017:
  • Il modulo di controllo è stato aggiornato per consentire l'esecuzione del controllo con la versione 1.0.1 della procedura relativa agli studi di settore
  • Quadro RP – È stata eliminata la segnalazione errata relativo al campo RP57, col. 7
  • Quadro RR – Sono state eliminate le segnalazioni errate relative ai campi RR1 e RR5, col. 14

Calcoli IRPEF

Nessun commento: