giovedì 13 ottobre 2016

La nuova formazione sulla sicurezza per RSPP e ASPP. Con CD-ROM

La nuova formazione sulla sicurezza per RSPP e ASPP. Con CD-ROMAccordo Stato-Regioni in vigore dal 4 settembre 2016

- Aspetti normativi - Obblighi e adempimenti - Responsabilità - Sanzioni - Tutele assicurative

Il volume rappresenta uno strumento professionale completo per l’esercizio dell’attività degli Addetti (ASPP) e dei Responsabili (RSPP) del servizio di prevenzione e protezione, la cui formazione è stata recentemente innovata dall’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, pubblicato in G.U. 19 agosto 2016 e in vigore dal 4 settembre 2016.


Nella prima parte vengono trattati tutti gli aspetti normativi concernenti la gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento agli obblighi e agli adempimenti richiesti all’ASPP e al RSPP. Vengono inoltre illustrati in dettaglio i vari profili di responsabilità, le sanzioni previste dal D.Lgs 81/08 e le tutele assicurative. Viene inoltre proposto un modello di organizzazione dell’attività del RSPP che consente di individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti.
La seconda e la terza parte pongono in evidenza i requisiti del percorso formativo necessario per l’esercizio delle funzioni sia per Responsabili e Addetti al servizio di prevenzione e protezione che per Datori di lavoro che intendono svolgere direttamente tale ruolo.
La quarta parte propone una vera e propria programmazione esecutiva dei moduli di formazione e fornisce elementi utili per l’esercizio delle attività di monitoraggio del processo di apprendimento.

Nell’ultima parte è stata realizzata, infine, una rassegna di tutti gli obblighi legislativi connessi alle funzioni del Rspp e dell’Aspp.

Nel Cd-Rom allegato:
1. un’utile check-list per la verifica della conformità legislativa ad uso del Responsabile o degli Addetti al servizio di prevenzione e protezione;
2. le più rilevanti procedure aziendali di sicurezza da adottare a seguito della valutazione dei rischi;
3. alcuni modelli per il calcolo delle tariffe professionali.

Requisiti hardware e software
• Microsoft Windows XP o successivi
• Microsoft Excel versioni 2007 o successive

Per maggiori informazioni: il volume "La nuova formazione sulla sicurezza per RSPP e ASPP. Con CD-ROM" di Pierpaolo Masciocchi, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 24,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 20,40).

Nessun commento: