martedì 5 aprile 2016

Aggiornamento Docfa 4.00.3 per Win (Software per la compilazione dei documenti tecnici catastali)

Aggiornamento Docfa 4.00.3 per Win (Software per la compilazione dei documenti tecnici catastali)
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è pubblicato il software Docfa versione 4.00.3 dell'1/2/2016, che permette la compilazione del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana".

Con questo modello si possono presentare al Catasto dichiarazioni di fabbricato urbano o nuova costruzione (accatastamento), denunce di variazione e denunce di unità afferenti ad enti urbani.

Fino alla fine del mese di marzo 2016 era consentito al professionista di utilizzare, in via transitoria, anche la versione precedente (4.00.2) del software Docfa, con la sola eccezione delle dichiarazioni di variazione rese ai sensi dell’art. 1, comma 21, della legge 28 dicembre 2015 (c.d. svuota impianti), per le quali si doveva, invece, utilizzare esclusivamente la nuova versione 4.00.3 del software.

A partire dal corrente mese di aprile 2016 si deve utilizzare, in modo tassativo, solo il nuovo software Docfa 4.00.3, in quanto l’utilizzo del precedente non consentirà la predisposizione di documenti idonei all’accettazione presso gli Uffici Provinciali – Territorio.


Le innovazioni previste per la redazione degli atti di aggiornamento con la nuova versione Docfa 4.00.3 sono dettagliatamente descritte nelle relative Istruzioni operative.

In particolare, la versione 4.00.3 del software prevede una nuova tipologia di documento di variazione per la rideterminazione, ai sensi dell’art. 1, comma 22, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, della rendita catastale delle unità immobiliari urbane già censite nelle categorie catastali dei gruppi D e E. Per tali unità immobiliari è previsto, altresì, un nuovo campo informativo relativo alla specifica destinazione d’uso dell’immobile.

La versione 4.00.3 del software introduce, inoltre, la definizione e correlazione alle unità immobiliari urbane delle relative Entità tipologiche.

È richiesto un personal computer con processore Pentium o superiore e con la disponibilità di memoria RAM di 64 Mb, hard disk con la disponibilità di 18 Mb, CD ROM drive, stampante con driver compatibile MS/Windows, sistema operativo MS-Windows XP o superiori, software per la lettura di file in formato PDF (stampa) e Java Run Time (requisito minimo JRE 1.5 o superiore).

Le informazioni per l'esecuzione del software, il link per il download, gli archivi provinciali di riferimento, gli archivi comuni urbano e terreni, i tracciati record e modelli sono pubblicati a questa pagina.

Nessun commento: