lunedì 15 febbraio 2016

Disponibile il software Intrastat anno 2016 per Win e Mac

Disponibile il software Intrastat anno 2016 per Win e Mac
Sul sito dell'Agenzia delle Dogane è stato pubblicato il software Intr@Web Stand-Alone e Client/Server versione 17.0.0.0 che consente la creazione dei file contenenti gli elenchi intra (riepilogativi degli scambi intracomunitari di beni e servizi per l'anno 2016) da inviare tramite il Servizio Telematico Doganale e tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (Entratel o Fisco-on line).

I requisiti minimi richiesti per l'utilizzo del software sono:
  • Microsoft Windows 7, 8, 8.1 e 10
  • Mac OS X 10.11 El Capitan
La prima versione per l’anno 2016 (17.0.0.0) è disponibile solo come istallazione completa in cui è già integrato il pacchetto java. Non vi sono particolari istruzioni per gli utenti che installano per la prima volta il pacchetto intr@web.

Se, invece l’utente dispone e utilizza una precedente versione occorre seguire quanto di seguito indicato:
È stata inserita una nuova funzionalità di importazione completa dei dati da una precedente installazione tramite la funzione di menu utilità /manutenzione archivi/importa da installazione precedente. Tale funzionalità permette di recuperare anche i tracciati di importazione, le formule per il valore statistico, i codici magazzino e i tassi di cambio.
Una volta completata l’installazione della versione 17.0.0.0 e dei dati dell’installazione precedente è necessario selezionare il soggetto obbligato su cui operare attraverso la funzione Anagrafica/cambia obbligato.



A partire da questa pagina sono disponibili per il download il software Intr@Web 17.0.0.0 e le istruzioni per l'installazione.

Si ricorda che gli elenchi riepilogativi vanno trasmessi per via telematica entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento:
  • trimestrale, per i soggetti che hanno realizzato, nei quattro trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni, un ammontare totale trimestrale non superiore a 50.000 euro
  • mensile, per i soggetti che non si trovano nelle precedenti condizioni

e che i versamenti e gli adempimenti, anche se solo telematici, che scadono il sabato o in un giorno festivo, sono sempre rinviati al primo giorno lavorativo successivo (art. 7 D.L. 13 maggio 2011 n.70 convertito, con modificazioni, dalla Legge 12 luglio 2011 n. 106).

Disponibile, inoltre, l'applicazione Intr@Web 17.0.0.0 (Anno 2016) per Mac OS X.

Nessun commento: