domenica 18 ottobre 2015

Manuale delle società cooperative. Con CD-ROM

Manuale delle società cooperative. Con CD-ROM
Un manuale di riferimento, che tratta con completezza tutti gli aspetti della vita di una cooperativa: gli adempimenti costitutivi, lo scopo mutualistico e i conferimenti, l’assemblea e le decisioni dei soci, il modello di organizzazione, i profili patrimoniali, la disciplina tributaria, gli obblighi contabili e di bilancio, i rapporti di lavoro e la legislazione previdenziale, senza trascurare un’ampia disamina sulla governance e i sistemi di controllo, sia nelle cooperative in forma di SpA che in quelle in forma di Srl.

Di particolare interesse, inoltre, è la trattazione dettagliata delle principali operazioni straordinarie che possono essere intraprese da questa tipologia societaria, ovvero quelle di trasformazione, fusione e scissione. L’approfondimento su ciascuna tematica non va a scapito della praticità operativa, garantita da un’esposizione sobria e accentuata dal continuo ripetersi di schemi, esempi, grafici e tabelle riepilogative.


Ulteriore valore aggiunto all’opera è dato dall’allegato Cd-Rom, contenente un formulario di statuti e schemi di atti (per un totale di 115 formule), la principale normativa di settore ed un’utilissima check-list compilabile, per la redazione e la modifica degli statuti delle cooperative.

L’edizione tiene conto del Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81 (Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni), che ha previsto un riordino delle varie tipologie contrattuali, incluse quelle di maggiore diffusione nell’attività lavorativa all’interno delle cooperative.

Per maggiori informazioni: il volume "Manuale delle società cooperative. Con CD-ROM", 7ª edizione, di Sebastiano Di Diego, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 59,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 50,15).

Nessun commento: