venerdì 7 agosto 2015

Calcolo dell’usura nei leasing e nei finanziamenti. Con CD-ROM

Calcolo dell’usura nei leasing e nei finanziamenti. Con CD-ROM
Il software analizza i contratti di finanziamento in generale al fine di verificare il superamento dei tassi soglia (L. 108/96) individuati trimestralmente dal Ministero del Tesoro, sia in termini di usura contrattuale che sopravvenuta.

La grafica dell’interfaccia utente si presenta SEMPLICE, per l’inserimento dei dati, e DIRETTA, per l’immediatezza e la chiarezza dei risultati. Infatti, l’operatività del programma è tangibile non appena vengono inseriti i primi dati per effettuare il calcolo, e, successivamente, modificando uno solo dei parametri inseriti nella stessa finestra si visualizzerà il risultato prodotto dalle modifiche.

La scelta del calcolo viene impostata secondo il tipo di finanziamento o leasing che si vuole richiedere: CREDITO PERSONALE, QUINTO DELLO STIPENDIO, FACTORING, LEASING AUTOVEICOLI e NAVALI, LEASING IMMOBILIARE e LEASING STRUMENTALE. Con il contratto sotto mano si possono inserire tutti i dati richiesti dal programma per il calcolo. Alcune funzioni, durante l’inserimento, sono automatizzate (es. l’inserimento del tasso Euribor da applicare in base ai dati caricati).


TASSO SOGLIA se il tasso soglia viene superato si visualizzerà una finestra con il relativo messaggio.

CALCOLO PRASSI BANCARIA e CALCOLO FINANZIARIO, sono due modalità per calcolare l’interesse annuo da applicare al piano di ammortamento del finanziamento quando la cadenza del pagamento delle rate è inferiore all’anno (generalmente si applica solo il calcolo prassi bancaria). Mentre con il secondo metodo si applica su base mensile e si utilizza il calcolo finanziario di conversione del tasso annuo in mensile. Il programma prevede, con apposito comando, l’aggiornamento delle tabelle di riferimento per attualizzare i tassi soglia.

Requisiti hardware e software
Sistema operativo Windows 7 e versioni precedenti - Windows 8 (2 Gb RAM) - Spazio su disco richiesto 10 Mb - Unità Cd-Rom / DVD - Scheda video VGA o superiore (1 Gb) - Si richiede inoltre risoluzione video 1024x768.


Per maggiori informazioni: il volume "Calcolo dell’usura nei leasing e nei finanziamenti. Con CD-ROM" di Erennio Fabozzi, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di Euro 60,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 51,00).

Nessun commento: