venerdì 30 gennaio 2015

Disponibile il software di compilazione Collaborazione volontaria (voluntary disclosure) per Mac, Windows e Linux

Disponibile il software di compilazione Collaborazione volontaria (voluntary disclosure) per Mac, Windows e Linux
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Istanza di collaborazione volontaria versione 1.0.0 del 30/1/2015, che consente la compilazione del Modulo di Richiesta di Accesso alla Procedura di Collaborazione Volontaria, per gli anni dal 2004 al 2013, ai sensi dell’Articolo 1, commi 1 e 2, della legge 15 dicembre 2014, n. 186. Solo l'Agenzia delle Entrate fornisce il software di compilazione.

Per eseguire il software è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.7.3 e superiori
È richiesta l'installazione di un software per leggere e stampare i file prodotti in formato PDF


A questa pagina sono pubblicate le istruzioni per l'esecuzione del software Istanza di collaborazione volontaria ed il link per il download.

La “collaborazione volontaria” (voluntary disclosure) è uno strumento che consente ai contribuenti che che detengono illecitamente patrimoni all’estero di regolarizzare la propria posizione denunciando spontaneamente all’Amministrazione finanziaria la violazione degli obblighi di monitoraggio.

Possono avvalersi della procedura anche i contribuenti non destinatari degli obblighi dichiarativi di monitoraggio fiscale, ovvero che vi abbiano adempiuto correttamente, per regolarizzare le violazioni degli obblighi dichiarativi commesse in materia di imposte sui redditi e relative addizionali, imposte sostitutive, imposta regionale sulle attività produttive e imposta sul valore aggiunto, nonché le violazioni relative alla dichiarazione dei sostituti d'imposta.

Ricordiamo che la richiesta di collaborazione volontaria dev’essere presentata all’Agenzia delle Entrate mediante trasmissione, esclusivamente in via telematica, entro il 30 novembre 2015 (A seguito del differimento del termine del 30 settembre 2015 come stabilito dall'art. 2 del decreto-legge 30 settembre 2015, n. 153, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 novembre 2015, n. 187) ed è ammessa per le violazioni commesse fino al 30 settembre 2014.

Per la trasmissione delle domande gli utenti registrati a Fisconline devono installare l’applicazione File Internet; gli utenti registrati a Entratel, invece, devono utilizzare l’applicazione Entratel.

Entrambi i suddetti prodotti sono prelevabili dalle rispettive sezioni "Software" del sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it.

[update]

Nessun commento: