sabato 15 novembre 2014

Enti non profit. Prontuario operativo. Con CD-ROM (6ª edizione)

Enti non profit. Prontuario operativo. Con CD-ROM (6ª edizione)
AGGIORNAMENTI E RIFERIMENTI NORMATIVI
*** Questa edizione tiene conto della nuova Legge Delega di riforma del non profit (emanata a fine giugno 2014) e di numerosi provvedimenti:
  1. LEGGE STABILITÀ 2014: novità in materia di trasferimenti immobiliari enti non profit
  2. Indicazioni del Ministero dello sviluppo economico del 2014 sulle attività svolte dalle onlus
  3. Esclusione dalla Tasi per gli immobili del non profit
  4. Assoggettabilità alle procedure concorsuali
  5. Attività turistiche gestibili anche dalle associazioni senza scopo di lucro
  6. Aggiornamento con la giurisprudenza e prassi
  7. Registro imprese: aggiornata la modulistica anche per enti non profit
  8. Diritto annuale 2014

Strutturato in forma di prontuario, il testo è dedicato ai vari enti che fanno parte del cosiddetto "Terzo Settore" (associazioni, fondazioni, comitati, organizzazioni di volontariato, Onlus, imprese sociali ecc.) e ne analizza tutti gli aspetti civilistici e fiscali, senza tralasciare quelli relativi all'attività di controllo contabile e agli obblighi di rendicontazione. La trattazione - intervallata da numerosi schemi ed esempi che ne facilitano la consultazione - si distingue per l'efficacia dei riquadri di approfondimento (la normativa, la giurisprudenza, le f.a.q, le avvertenze, il cavillo, la prassi, le tabelle riassuntive, la casistica pratica), ideati per fornire al lettore ulteriori spunti di riflessione sugli argomenti esaminati.

Su Cd-Rom: formulario (165 atti e schemi personalizzabili e stampabili); principale modulistica di settore.

Questa edizione tiene conto delle novità in tema di: Imposte di registro, ipotecaria e catastale in materia di trasferimenti gratuiti di beni riguardanti le Onlus (Legge di stabilità 2014); Cedolare secca su abitazioni date in locazione a cooperative o a enti senza scopo di lucro (Legge 23 maggio 2014, n. 80, di conversione del D.L. 28 marzo 2014, n. 47 - c.d. "Piano casa); Credito d'imposta per le erogazioni liberali a favore di beni culturali pubblici e fondazioni senza scopo di lucro che operano nello spettacolo (Legge 29 luglio 2014, n. 106, di conversione del D.L. 31 maggio 2014, n. 83 - c.d. "Art Bonus); Legge Delega per la riforma del Terzo Settore.

Per maggiori informazioni: il volume "Enti non profit. Prontuario operativo. Con CD-ROM", 6ª ed., di Cinzia De Stefanis e Antonio Quercia, edito da Maggioli Editore, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 72,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 61,20).

Nessun commento: