sabato 1 dicembre 2012

Comunicare 2.0. Lavorare con gli strumenti del nuovo Web

Questo libro nasce da un corso con lo stesso titolo, tenuto negli ultimi anni dagli autori presso l'Università Bocconi di Milano e accolto con grande favore dagli studenti. Scopo del libro è presentare nel modo più chiaro e ordinato il complesso e variegato insieme di strumenti, servizi e tecnologie che siamo abituati a racchiudere sotto la generica etichetta di "Web 2.0".

Gli autori, dunque, ci aiutano a mettere ordine tra blog e wiki, Skype e Twitter, file sharing e social network; tecnologie che fanno ormai parte del nostro vissuto quotidiano, al punto che potremmo essere tentati di considerarle "naturali" e scontate, ma delle quali molti di noi ancora non comprendono fino in fondo presupposti, utilizzi e implicazioni.

Dopo un capitolo introduttivo, dedicato a definire il Web 2.0 (e in parte a smitizzarlo), il libro prosegue raggruppando strumenti e tecnologie secondo tre grandi categorie d'uso: la comunicazione, la collaborazione e la ricerca di informazioni.

Il capitolo conclusivo riesamina l'insieme degli strumenti presentati nell'ottica specifica di un'azienda che voglia far leva su di essi per trasformarsi fino a diventare "enterprise 2.0".

Per maggiori informazioni: il volume "Comunicare 2.0. Lavorare con gli strumenti del nuovo Web" di Alberto Clerici, Gianluca Salviotti e Maurizio De Pra, edito da Apogeo, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 18,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 15,30).

Nessun commento: