domenica 13 maggio 2012

Il valore normale dei fabbricati. Con CD-ROM

Il software allegato consente di elaborare rapidamente il calcolo per la determinazione del valore normale di un immobile in applicazione dei coefficienti e parametri stabiliti dal Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate.

Il calcolo prevede una diversa elaborazione in ragione che l'immobile esaminato abbia caratteristica residenziale o non residenziale (ufficio, negozio, box, capannoni tipici, ecc.) differenziandosi per l'applicazione dei valori OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare) minimi e massimi rilevati e per l'applicazione di coefficienti per il taglio e il piano. Lo stato conservativo contribuisce a modificare il valore definitivo.

Considerando che le tipologie edilizie OMI non sempre coincidono con quelle tradizionali che attualmente diversificano le varie categorie catastali, con il Provvedimento si applica il coefficiente correttivo variabile e specifico in ragione della trasformazione da effettuare.

La determinazione del valore normale dei fabbricati costituisce un alternativo e valido procedimento di stima il cui risultato esprime con buona approssimazione il valore di mercato di uno specifico immobile.

Per maggiori informazioni: il volume "Il valore normale dei fabbricati. Con CD-ROM", 2ª ed., di Fabio Mari, edito da Dei, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 29,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 24,65).

Nessun commento: