domenica 19 febbraio 2012

Rinforzo strutturale con materiali compositi. Con CD-ROM

Il testo riguarda argomenti strettamente legati alle applicazioni dei Compositi nelle costruzioni civili e di architettura, settore che riguarda da vicino tutti noi, e che dopo anni di tentennamento è ora decisamente interessato alle enormi potenzialità dei Compositi. Di particolare rilevanza e a differenza con altri minori testi tecnici che affrontano problematiche costruttive, il testo si sofferma lungamente nella descrizione delle caratteristiche delle tecnologie adoperate per la realizzazione di manufatti o per interventi di ripristino strutturale in monumenti particolari o in semplici strutture comuni.

Questo aspetto, infatti, è di particolare importanza nell’uso dei Materiali Compositi a differenza dell’uso di materiali più tradizionali, in quanto le proprietà finali ottenibili dal manufatto o dall’intervento sono in questo caso fortemente dipendenti dal modo stesso con cui si applica il materiale, che può efficacemente essere progettato e distribuito secondo le migliori e più efficienti modalità, prevedibili dal progettista solo con una accurata e profonda conoscenza delle tecnologie di applicazione.

Ciò vale indifferentemente per l’uso dei Compositi su strutture in legno, come in acciaio, e in calcestruzzo, e le diverse modalità vengono infatti descritte con dovizia nel testo. Gli esempi riportati e le descrizioni di modalità di collaudo e monitoraggio degli interventi completano il testo, che diviene così un valido strumento per il Progettista ma anche per l’utilizzatore finale.

Per maggiori informazioni: il volume "Rinforzo strutturale con materiali compositi. Con CD-ROM" di Domenico Brigante, edito da Grafill, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 35,00 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 29,75).

Nessun commento: