venerdì 28 maggio 2010

Aggiornamento Boinx FotoMagico 3.5 (Home e Pro) per Mac OS X

Boinx Software Ltd. ha pubblicato l'aggiornamento alla versione 3.5 del software FotoMagico 3 (Home e Pro), l'applicazione che consente di realizzare presentazioni professionali utilizzando foto, film e musica con pochi e semplici clic del mouse.

Boinx FotoMagico 3 è:
  • Veloce e facile da utilizzare
  • Passa da una diapositiva all'altra con nuove transizioni
  • Aggiunti titoli e incorpora filmati
  • Compatibile con Snow Leopard
Questa nuova versione 3.5 risolve, tra l'altro, un problema di congelamento durante il caricamento di file audio con QuickTime 7.6.4 su Leopard ed un problema nell'esportazione per iPad.

Il download dell'update di 57,6 MB si può effettuare dal sito dello sviluppatore.

Richiede un Mac con Mac OS X 10.5.6 o versione successiva e processore PowerPC G5 o superiore, 1 GB di RAM e 64 MB di RAM video o maggiore, QuickTime 7.1.

Boinx FotoMagico 3 Pro è in vendita anche su Apple Store Online al prezzo di Euro 139,95.

Per controllare a distanza le presentazioni realizzate, è disponibile FotoMagico Remote per iPhone e iPod touch al prezzo di Euro 15,99 su FotoMagico Remote

giovedì 27 maggio 2010

Apple Keynote. Guida all'uso

Keynote è il software "rivelazione" di Apple per la creazione di presentazioni ad effetto. Creando le vostre presentazioni con Keynote catturerete l'attenzione del vostro pubblico e lo incanterete con effetti visivi strabilianti. Utilizzate animazioni e transizioni ad effetto, scambi di immagini o di caratteri, incorporate foto e filmati all'interno della vostra presentazione e distribuitela a tutto il resto del mondo convertendola in vari formati universali o condividendola con altre applicazioni Apple contenute nella suite iLife '09. Il libro è una guida pratica che, in modo agile e veloce, vi aiuta a essere immediatamente operativi con Keynote e a padroneggiarne tutte le funzioni essenziali, con utili consigli e accorgimenti da professionisti della comunicazione visuale. Tra gli argomenti trattati: trucchi e segreti per creare presentazioni ad effetto con Keynote; panoramica di tutte le funzioni; animazioni e transizioni delle diapositive; Keynote nella "vita reale": le presentazioni; creare grafica per Keynote utilizzando Adobe Photoshop; esportazione in formato PowerPoint, PDF e condivisione con altre applicazioni della suite iLife.

Per maggiori informazioni: il volume "Apple Keynote. Guida all'uso" di G. Guido Zurli, edito da Fag, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 19,90 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 16,92).

Studi di settore - Disponibile Gerico 2010 (versione 1.0.0 definitiva)

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Gerico 2010 versione 1.0.0 del 27/5/2010 che consente il calcolo della Congruità per i 206 studi di settore in vigore per il periodo d'imposta 2009.

I requisiti per l'utilizzo del software sono:
  • circa 110 MB di spazio libero sull'hard disk
  • ambiente di run-time JAVA, versione 1.6 (download per Win)
  • Acrobat Reader per effettuare le stampe
Gerico 2010 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Le istruzioni per l'installazione del software, la guida operativa ed il link per il download sono pubblicati a questa pagina.

Nel caso si riscontrassero difficoltà nell’utilizzo della nuova tecnologia è possibile prelevare il prodotto secondo le modalità tradizionali. In tal caso sarà necessario effettuare il download del software (versione Mac, versione Win e versione Linux), procedere all’installazione e verificare periodicamente la presenza di eventuali aggiornamenti.

Le principali novità di Gerico 2010, segnalate dall'Agenzia delle Entrate, sono:
  • Al fine di garantire la compatibilità con Gerico 2010 dei dati salvati con la funzione Salvataggio Archivi di Gerico 2009, si precisa che Gerico 2010 garantisce solo la compatibilità con posizioni 2009
  • Per coloro che utilizzano la funzione "Acquisizione Archivi Esterni", si consiglia di verificare sempre con attenzione l’esito dell’elaborazione. Tale informazione è riportata sulla finestra visualizzata a seguito dell’attivazione in corrispondenza della voce "VISUALIZZAZIONE FILE ESITO.TXT"

Disponibile il software MUD 2010

Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico è stato pubblicato il software MUD 2010, appositamente predisposto da Unioncamere, che consente la compilazione del Modello di Dichiarazione Ambientale (MUD) relativo all'anno 2009 ed il controllo dei supporti magnetici sulla base dei tracciati contenuti in Allegato 4 (Capitolo 1 - Rifiuti) e in Allegato 7 (Capitolo 2- Veicoli Fuori Uso) al DPCM 27 aprile 2010 (e successivo Comunicato del Ministero dell'Ambiente del 30 aprile 2010).

A questa pagina sono pubblicate le note per l'installazione del software sui sistemi operativi Windows Vista e Windows 7 ed i link per scaricare il software di compilazione e quello di controllo.

Ricordiamo che il modello relativo all'anno 2009 può essere presentato su supporto cartaceo o magnetico (con le stampe della documentazione di accompagnamento) oppure tramite invio telematico entro il 30 giugno 2010 (il termine ordinario del 30 aprile 2010 è stato differito dal Decreto Legge 20 maggio 2010, n. 72, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 117 del 21.05.2010).

Per la trasmissione dei dati relativi ad "apparecchiature elettriche ed elettroniche e rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche" i soggetti interessati devono collegarsi per via telematica al sito http://www.registroaee.it/ e seguire le istruzioni ivi esposte.

Per la trasmissione dei dati relativi ad "emissioni" i soggetti interessati devono collegarsi per via telematica al sito http://www.eprtr.it/ e seguire le istruzioni ivi esposte.

mercoledì 26 maggio 2010

Google Chrome 5.0.375.55 - Rilasciata la versione stabile anche per Mac e Linux

Chrome 5.0.375.55, il browser sviluppato da Google e basato su WebKit, è la prima versione stabile disponibile contemporaneamente per Windows, Mac OS X e Linux.

Questa nuova versione include un miglioramento delle prestazioni di JavaScript, la sincronizzazione delle preferenze del browser su più computer, nuove funzionalità HTML5 e una rinnovata gestione dei preferiti.

Da questi link è possibile scaricare:

Aggiornamento Photoshop CS4 11.0.2 per Mac e Win

Adobe ha reso disponibile l'update 11.0.2 per Adobe Photoshop CS4 per Mac OS X e Windows, il software che è caratterizzato da un accesso più intuitivo a funzionalità eccezionali che garantiscono la massima flessibilità di elaborazione e notevoli miglioramenti alla produttività. In pratica è possibile comporre immagini di qualità professionale e ottenere risultati sorprendenti in modo più efficiente e in brevissimo tempo.

Le note di rilascio ed il link per il download di questo aggiornamento, valido anche per la versione Photoshop CS4 Extended, sono pubblicati a questa pagina per la versione Mac (36,3 MB) e a questa pagina per la versione Win (37,5 MB).

Adobe Photoshop CS4 per Mac è ancora in vendita su Apple Online Store.

La versione Macintosh richiede un Mac con processore PowerPC G5 o Intel multicore, Mac OS X 10.4.11 o versione successiva, 512MB di RAM (è consigliato 1GB), 2GB di spazio libero su disco per l'installazione; durante l'installazione è necessario ulteriore spazio libero su disco (non è possibile eseguire l'installazione su un volume che utilizza un file system che distingue tra maiuscole e minuscole oppure su un dispositivo di archiviazione basato su flash), risoluzione dello schermo 1024x768 (consigliata 1280x800) con scheda video a 16 bit, unità DVD-ROM, software QuickTime 7.2 per le funzionalità multimediali, connessione Internet a banda larga per i servizi online.

Aggiornamento Synium MacFamilyTree 5.7.6

Synium ha pubblicato l'aggiornamento alla versione 5.7.6 del software MacFamilyTree 5, rinomata applicazione per la creazione di alberi genealogici che dispone di interfaccia utente configurabile, diagrammi animati, report modificabili e opzioni di stampa e di esportazione avanzate.

Questa nuova versione include molteplici risoluzioni di problemi durante la stampa di più pagine nell'editor di grafica, aggiorna la traduzione norvegese, migliora l'analisi GEDCOM degli eventi della famiglia e per la persona, migliora l'esportazione sito web MobileMe.

Il download dell'update di 65,8 MB si può effettuare dal sito dello sviluppatore.

Richiede un Mac con Mac OS X 10.4 Tiger o superiore e scheda grafica ATI Radeon 7500 o GeForce 4 MX, Intel GMA 950 o superiore.

MacFamilyTree 5 è in vendita anche su Apple Store Online al prezzo di Euro 49,95.

MobileFamilyTree 2.0.1 è disponibile al prezzo di Euro 3,99 su MobileFamilyTree

[update] Disponibile MobileFamilyTree 2.5, compatibile sia con iPhone/iPod touch che con iPad, al prezzo di Euro 3,99 su MobileFamilyTree

Disponibile il software CNM 2010

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Consolidato Nazionale Mondiale 2010 versione 1.0.0 del 25/5/2010, che consente la compilazione del modello Consolidato Nazionale Mondiale 2010 da presentare in via autonoma.

Consolidato Nazionale Mondiale 2010 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.5 e superiori
È inoltre richiesta l'installazione del software Adobe Acrobat Reader scaricabile dal sito http://www.adobe.com/

Le istruzioni per l'esecuzione del software ed il link per il download sono pubblicati a questa pagina.

Ricordiamo che la trasmissione telematica del modello Consolidato Nazionale Mondiale 2010 deve essere effettuata entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

[Update] L'Agenzia delle Entrate ha comunicato che, a causa di un guasto tecnico ai servizi telematici, tutti gli adempimenti telematici in scadenza il 30 settembre 2010 si intendono regolarmente eseguiti anche se effettuati entro il 5 ottobre 2010.

Sono disponibili, inoltre, le Procedure di controllo modelli 2010 versione 1.4.0 del 25/5/2010 (Modelli IVA, 770 ordinario e semplificato, Unico PF, IRAP, Scelte, Unico SP, CNM) per Macintosh e Windows.

Disponibile il software Unico SP 2010

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Unico SP 2010 versione 1.0.0 del 25/5/2010, che consente la compilazione del modello Unico Società di Persone 2010 e la creazione del relativo file da inviare telematicamente.

UnicOnLine SP 2010 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.5 e superiori
È inoltre richiesta l'installazione del software Adobe Acrobat Reader scaricabile dal sito http://www.adobe.com/

Le istruzioni per l'esecuzione del software ed il link per il download sono pubblicati a questa pagina.

Ricordiamo che la trasmissione telematica del modello Unico SP 2010 deve essere effettuata entro il 30 settembre 2010.

[Update] L'Agenzia delle Entrate ha comunicato che, a causa di un guasto tecnico ai servizi telematici, tutti gli adempimenti telematici in scadenza il 30 settembre 2010 si intendono regolarmente eseguiti anche se effettuati entro il 5 ottobre 2010.

Sono disponibili, inoltre, le Procedure di controllo modelli 2010 versione 1.4.0 del 25/5/2010 (Modelli IVA, 770 ordinario e semplificato, Unico PF, IRAP, Scelte, Unico SP, CNM) per Macintosh e Windows.

Ritorna l'offerta Apple Education su Mac e iPod

Anche quest'anno Apple propone l'offerta Education per studenti a tempo pieno o part-time, maggiorenni, iscritti o preiscritti a un istituto scolastico ed insegnanti, docenti o dirigenti che lavorano presso un istituto scolastico.

Acquistando un Mac e un iPod validi ai fini dell'offerta, tra il 26 maggio e il 7 settembre 2010 incluso, l'utente avrà diritto a un rimborso in denaro pari a un massimo di € 160, variabile a seconda del prodotto iPod acquistato.

Sono validi ai fini dell’offerta tutti i computer Macintosh e le versioni CTO di tali prodotti, ad eccezione di Mac mini. I computer ricondizionati non sono validi ai fini dell’offerta.

L'offerta riguarda i seguenti modelli di iPod: iPod Shuffle 4 GB, iPod Nano 8 GB e 16 GB, iPod Classic 160 GB e iPod Touch.

L'offerta è soggetta a termini e condizioni.

Per maggiori informazioni visitate la pagina dell'offerta su Apple Store Education Italia.

Oltre a questa promozione Education, Apple Online Store propone fantastiche offerte sui migliori accessori per Mac e iPod dedicati allo studio.

Ricordiamo che, sempre su Apple Online Store Education, è in vendita anche il MacBook bianco, recentemente potenziato grazie al velocissimo processore Intel Core 2 Duo a 2,4GHz e alla batteria a lunga durata da 10 ore, a partire da soli Euro 938,88.

Aggiornamento VMware Fusion 3.1 per Mac OS X

VMware ha pubblicato la versione 3.1 del noto software VMware Fusion che permette di virtualizzare l'ambiente Windows (ed altri sistemi operativi per PC) su Mac OS X con processore Intel.

Tra le oltre 50 nuove caratteristiche di questa versione segnaliamo:
  • ottimizzato per Mac OS X 10.6 Snow Leopard (supporto nativo con il kernel in modalità 64-bit)
  • piena compatibilità con Windows 7 (a 32 o 64-bit, Windows Aero, Flip 3D)
  • con pochi e semplici passaggi è possibile trasferire, in modalità wireless o con un semplice cavo Ethernet, tutto il contenuto di un PC sul Mac
  • supporto per DirectX 9 Shader Model 3.0 3D graphics e OpenGL 2.1 per Windows
  • miglioramento complessivo delle prestazioni rispetto alla versione VMware Fusion 2
A questo link sono pubblicate le note di rilascio di questo aggiornamento.

L'update si può scaricare dal sito dello sviluppatore (dove è disponibile anche una versione Trial del prodotto)

VMware Fusion 3 (in italiano) è in vendita anche su Apple Store Online al prezzo di Euro 79,95 (disponibile anche con lo sconto Academic al prezzo di Euro 39,95 ed in confezione 5-pack al prezzo di Euro 399,95)

martedì 25 maggio 2010

Boot Camp - Aggiornamento per MacBook Pro (13 pollici, Metà 2010) (Windows 32 e 64 bit)

Tramite la funzione "Aggiornamento Software" è disponibile Boot Camp - Aggiornamento per MacBook Pro (13 pollici, Metà 2010) (Windows 32 bit) (rilasciato anche per le versioni di Windows a 64 bit).

Questo aggiornamento è destinato ai computer MacBook Pro da 13 pollici del 2010 con sistema operativo Windows. Corregge un problema per cui il Pannello di controllo di Boot Camp visualizza un errore quando si seleziona il pannello della luminosità e risolve una questione relativa all\'assenza di audio nelle cuffie.

Per ulteriori informazioni su questi aggiornamenti, visitare il sito web: http://www.apple.com/it/support/bootcamp/ e la pagina: http://support.apple.com/kb/HT4177?viewlocale=it_IT

L'update si può scaricare anche dalla seguente pagina: http://support.apple.com/kb/DL1043?viewlocale=it_IT (1,5 MB) per Windows XP, Windows Vista SP2, Windows 7 - 32 bit e Boot Camp 3.1 e dalla pagina: http://support.apple.com/kb/DL1044?viewlocale=it_IT (1,03 MB) per Windows Vista 64 bit, Windows 7 - 64 bit e Boot Camp 3.1.

[update]

Adobe InDesign CS5 on Demand

Contenuto del volume:

Need answers quickly? Adobe InDesign CS5 on Demand provides those answers in a visual step-by-step format. We will show you exactly what to do through lots of full color illustrations and easy-to-follow instructions. Includes Workshops ACE Exam Objectives More than 500 Essential InDesign CS5 Tasks Inside the Book / Improve publishing and productivity with the CS5 interface / Browse, organize, and process files using Adobe Bridge or Mini Bridge / Create and manage pages and books to keep track of your documents / Transform and reshape objects to create a new look / Create text and apply styles to display artistic text / Use track changes and CS Review to share and review content / Create interactive PDFs for use on the web / Create output for commercial print purposes Bonus Online Content Register your book at queondemand.com to gain access to: / Workshops and related files / Keyboard shortcuts

Per maggiori informazioni: il volume "Adobe InDesign CS5 on Demand" di Perspection, Inc e Steve Johnson, edito da Pearson Education (US), è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 21,47.

Adobe Illustrator CS5 on Demand

Contenuto del volume:

Need answers quickly? Adobe Illustrator CS5 on Demand provides those answers in a visual step-by-step format. We will show you exactly what to do through lots of full color illustrations and easy-to-follow instructions. Includes Workshops ACE Exam Objectives More than 500 Essential Illustrator CS5 Tasks Inside the Book / Improve publishing and productivity with the CS5 interface / Browse, organize, and process files using Adobe Bridge / Transform and reshape objects to create a new look / Use Live Paint to create recolor and modify images / Use Live Color to create color harmony in a design / Create complex shapes and perspective objects / Create text and apply style to display artistic text / Apply appearances and graphic styles for a unique design / Create eye catching special effects and filters Bonus Online Content Register your book at queondemand.com to gain access to: / Workshops and related files / Keyboard shortcuts

Per maggiori informazioni: il volume "Adobe Illustrator CS5 on Demand" di Perspection, Inc e Steve Johnson, edito da Pearson Education (US), è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 20,08.

Adobe Flash Professional CS5 on Demand

Contenuto del volume:

Need answers quickly? Adobe Flash Professional CS5 on Demand provides those answers in a visual step-by-step format. We will show you exactly what to do through lots of full color illustrations and easy-to-follow instructions. Includes Workshops ACE Exam Objectives More than 600 Essential Flash Professional CS5 Tasks Inside the Book / Improve publishing and productivity with the CS5 interface / Browse, organize, and process files using Adobe Bridge and Mini Bridge / Import Photoshop and Illustrator files directly into Flash / Keep track of the changes in Flash on a per-object basis / Quickly create animation with motion tweens / Use advanced text options to control flow and format / Create more compelling designs with built-in filter effects and gradients / Use blend modes to change the way the image of one object is combined with other images / Use Script Assisted mode to create scripts without detailed knowledge of ActionScript / Test content on different target devices / Publish for the Web and iPhones Bonus Online Content Register your book at queondemand.com to gain access to: / Workshops and related files / Keyboard shortcuts

Per maggiori informazioni: il volume "Adobe Flash Professional CS5 on Demand" di Perspection, Inc e Steve Johnson, edito da Pearson Education (US), è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 23,43.

Beginning Mac OS X Snow Leopard Server: From Solo Install to Enterprise Integration

Contenuto del volume:

This book is intended for those who need to get things done with Mac OS X Server 10.6. As such, you can use this book two ways. Those new to Mac OS X Server can read straight through the entire book, and by the end should feel competent to administer any Mac server thrown their way. For those with some knowledge of Mac OS X Server, or perhaps a thorough knowledge of other Unix-based servers, the book is arranged by tasks so that you can either start reading at any point, skipping material you already know, or pick and choose the chapters you ll find most helpful to your own work or system needs. This task-oriented approach also makes the book useful as a general reference for all aspects of Mac OS X Server.

Throughout the book, special emphasis is given to the new features of the latest release, Mac OS X Server 10.6, aka Snow Leopard Server. For instance, you ll find out how to integrate an iPhone with Mac OS X Server using the new Mobile Access features, or how to install an SSL certificate in the web service, Apache. * Task-oriented approach to server administration makes it easy to find and accomplish what needs to get done* Thorough subject coverage including workflows for Mac OS X Snow Leopard Server GUI-level features, command-line features, and alternatives* Features introductory material for new administrators, emphasis on new features for upgrading to Snow Leopard Server, and more advanced material for experienced IT and enterprise administrators who want to get the most out of Mac OS X Snow Leopard Server What you ll learn* The key features of Mac OS X Server, including new services such as mobile access for iPhone integration and Address Book Server* The most efficient approach to suit your working style, including GUI and command-line alternatives* When to call on third-party products where no Apple products are available* Integration strategies for a range of network and server configurations* How to enable each required service and all of their services from start to finish

Who is this book for? This book is for administrators interested in a complete course on Mac OS X Snow Leopard Server, including first-time Mac OS X Server admins, admins upgrading from older versions, and experienced Unix or Mac admins who want to master all aspects of Apple s newest Server software.

Per maggiori informazioni: il volume "Beginning Mac OS X Snow Leopard Server" di Charles Edge, Chris Barker e John Welch, edito da APress, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 39,11.

Mac OS X Snow Leopard in Easy Steps

Contenuto del volume:

With Mac OS X Snow Leopard, Apple presents a serious alternative to Windows-based PCs for all business users, not just the creative ones. "Mac OS X Snow Leopard in Easy Steps" takes readers gently -- but authoritatively -- through the processes of installing, setting up, using, and maintaining the program to get the optimum performance from their Mac. This guide shows users how to unleash this powerful operating system and have it up and running in no time. In clear, accessible language, the book introduces the OS X environment and teaches about the user interface. It also covers getting on the Internet; iLife media tools; using and customizing Mac, and much more. A wealth of full-color screenshots put anyone, from newbie to aficionado, on the road to becoming a Mac OS X Snow Leopard power user.

Per maggiori informazioni: il volume "Mac OS X Snow Leopard in Easy Steps" di Nick Vandome, edito da In Easy Steps, è in vendita anche su Amazon.it.

Using Mac OS X Snow Leopard

Contenuto del volume:

This book delivers a state-of-the-art, customized Snow Leopard learning experience to every user. It integrates outstanding step-by-step guidance and real-life examples with easy-to-use online content - including how-to screencasts, instructor videos, podcasts, and more. Leading computer trainer Yvonne Johnson covers everything you want to know and do with Snow Leopard. What's more, she carefully explains the why as well as the how, so you understand more and get productive faster. Johnson walks beginning-to-intermediate Snow Leopard users through all this, and more:: Getting comfortable with Snow Leopard, tailoring the desktop, and managing files and applications Making the most of Snow Leopard's web and productivity applications, including Safari, Mail, iCal, and Address Book Using the Mac's easy, powerful creativity tools, including iPhoto and iMovie Keeping Macs safe and up-to-date This book's easy step-by-step instructions give beginners a solid foundation for using Snow Leopard, and its tightly-linked online content expands on these basics - offering bonus practical advice, tips, suggestions, activities, and advanced techniques. * The next best thing to live, one-on-one Snow Leopard personal instruction, without the cost! * Packed with real-life examples and step-by-step guidance from one of the world's most experienced computer trainers * Covers everything you want to do - from creativity to productivity to security * Integrated with online how-to screencasts, instructor videos, and podcasts

Per maggiori informazioni: il volume "Using Mac OS X Snow Leopard" di Yvonne Johnson, edito da Que, è in vendita anche su Amazon.it.

lunedì 24 maggio 2010

Aggiornamento Poser 8.0.3

La Smith Micro Software, Inc. ha pubblicato l'aggiornamento alla versione 8.0.3 di Poser 8, la soluzione completa per creare arte e animazione utilizzando personaggi 3D, Poser offre, oltre agli accessori di base, un'ampia varietà di figure umane e animali pronte per essere animate, con una consistenza reale.

Tra le caratteristiche di Poser 8 segnaliamo:
  • Potente soluzione di animazione tridimensionale facile da utilizzare
  • Strumenti tridimensionali e 3 GB di contenuti pronti all'uso
  • Otto nuovi personaggi umani pronti per essere animati
  • Nessuna necessità di modellare da zero i personaggi 3D

L'update (63 MB per Mac e 20,1 MB per Win) si può scaricare dal sito dello sviluppatore.

Richiede un Mac con Mac OS X 10.4 o 10.5 e processore PowerPC G4 o G5 o Intel Core Duo da 1 GHz o superiore (oppure un PC con Windows 2000/XP/Vista e processore di classe Pentium da 1 GHz o superiore o un processore compatibile e Windows Internet Explorer 7), 512 MB di RAM (1 o più GB consigliati), consigliati scheda grafica o chipset con abilitazione a OpenGL (preferibili gli ultimi GeForce e ATI Radeon di NVIDIA), display 1024 x 768 a colori da 24 bit, 2 GB di spazio disponibile su disco rigido (consigliati 4 GB), necessaria la connessione ad Internet per Content Paradise, Adobe Flash Player 9, unità DVD-ROM

Poser 8 è in vendita anche su Apple Store Online al prezzo di Euro 179,95.

Aggiornamento MacGourmet Deluxe 1.2.7

Mariner Software ha pubblicato l'aggiornamento alla versione 1.2.7 del software MacGourmet Deluxe, l'applicazione che consente di creare, modificare e condividere facilmente la propria raccolta di ricette, organizzare appunti di cucina e sui vini, pianificare i pasti e persino creare un libro di ricette da stampare.

Con MacGourmet Deluxe è possibile:
  • creare, stampare e condividere un libro di cucina con le proprie ricette
  • sincronizzare i calendari dei pasti con iCal
  • calcolare facilmente il contenuto nutrizionale delle ricette
  • pubblicare le ricette sul proprio account MobileMe o sul proprio sito web
Questo aggiornamento tiene conto delle recenti modifiche dei siti AllRecipes.com e FoodNetwork.com per consentire l'importazione delle ricette.

Il download dell'update di 26,5 MB si può effettuare dal sito dello sviluppatore, dove sono disponibili alcuni video tutorial ed il manuale in PDF.

Richiede un Mac con Mac OS X 10.4 Tiger o superiore.

MacGourmet Deluxe è in vendita anche su Apple Store Online al prezzo di Euro 39,95.

Per iPhone ed iPod touch è disponibile MacGourmet touch su MacGourmet - Advenio (prezzo Euro 3,99)

[update]
  • Disponibile MacGourmet Deluxe 3.0.0
  • Disponibile MacGourmet Deluxe 3.0.1
  • Disponibile MacGourmet Deluxe 3.0.2
  • Disponibile MacGourmet Deluxe 3.0.3

Disponibile il software Denuncia dell’Imposta sulle Assicurazioni

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software per la predisposizione delle denunce dell'imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi ed accessori incassati e relative procedure di controllo versione 1.0.0 del 24/5/2010 (download versione Mac) (download versione Win) che permettono la creazione e il controllo del file telematico relativo al modello per la denuncia, da parte delle imprese di assicurazione, dell'imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi ed accessori incassati nel 2009.

Per l'utilizzo del software sono richiesti l'ambiente di run-time JAVA (versione 1.5.0_16 per Win e versione 1.5.0 per Mac) e Acrobat Reader.

Ricordiamo che la nuova denuncia deve essere utilizzata con riferimento all’imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi e accessori incassati a partire dall’anno 2010 e deve essere inviata dagli assicuratori all'Agenzia delle Entrate, esclusivamente in via telematica, entro il 31 maggio di ciascun anno.

Per la denuncia dei premi e accessori incassati nell’anno 2009 (da effettuare entro il 31 maggio 2010), in alternativa alle vigenti modalità, è consentito utilizzare il nuovo modello approvato con il Provvedimento interdirettoriale del 18/05/2010, da presentare con le modalità telematiche, ovvero in forma cartacea.

Le imprese di assicurazioni aventi sede principale negli Stati della UE o negli Stati dello SEE che assicurano un adeguato scambio di informazioni, le quali operano nel territorio nazionale in regime di libera prestazione di servizi hanno facoltà di nominare un rappresentante fiscale ai fini del pagamento dell’imposta sulle assicurazioni. Il rappresentante deve presentare ogni mese alla competente Direzione Provinciale II di Roma la denuncia dei premi incassati nel mese precedente, distinguendo i premi stessi a seconda dell’aliquota applicabile.
Contestualmente alla denuncia il rappresentante corrisponde l’imposta dovuta.

Nell’ipotesi di assicurazioni stipulate da contraenti domiciliati o aventi sede in Italia con assicuratori esteri non stabiliti nell’Unione Europea, ai sensi dell’art. 11 della legge 29 ottobre 1961, n. 1216, la denuncia dell'ammontare dei premi e degli accessori versati all’assicuratore estero ed il pagamento della corrispondente imposta devono essere eseguiti dal contraente italiano all’Ufficio dell’Agenzia delle entrate, nella cui circoscrizione quest’ultimo ha il domicilio. La denuncia deve essere presentata entro un mese dal giorno del pagamento dei premi all'assicuratore e l'imposta relativa deve essere pagata entro il termine di presentazione della denuncia.

In tali ipotesi il nuovo modello deve essere utilizzato a decorrere dal novantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del provvedimento (avvenuta il 24/5/2010). Fino a tale termine è altresì consentito utilizzare il nuovo modello approvato, da presentare con le modalità telematiche, ovvero in forma cartacea.

Aggiornamento EyeTV 3.4 per Mac OS X

Elgato Systems ha pubblicato l'aggiornamento alla versione 3.4 del software EyeTV 3 che consente di guardare e registrare i programmi TV sul proprio Mac.

L'aggiornamento EyeTV 3.4 contiene numerosi bug fixes e riduce le dimensioni dell'applicazione.

EyeTV 3.4 è un'applicazione Universal e funziona sui Mac con processore PowerPC e sui Mac con processori Intel. Un Mac con processore Intel è richiesto per lo streaming per l'applicazione iPhone.

Lo sviluppatore comunica che questa è l'ultima versione che supporta i processori PowerPC. Tutti gli aggiornamenti futuri richiederanno un Mac con processore Intel.

EyeTV 3.4 è ottimizzata per la riproduzione su iPad ed ha una interfaccia semplificata per l'esportazione di contenuti. Questa versione è necessaria per lo streaming della TV live su iPad utilizzando l'applicazione EyeTV per iPhone e iPad.

Il download dell'update si può effettuare direttamente dall'interno del software EyeTV 3, selezionando "Check for Updates" dal menu EyeTV. Da questo link è possibile scaricare il file ReadMe in inglese della versione 3.4.

Per maggiori informazioni sugli update vi segnaliamo questa pagina del forum di supporto: http://forums.elgato.com/viewforum.php?f=114

Richiede un computer Macintosh con porte USB 2.0 incorporate e Mac OS X 10.5.8 (Leopard) o successivo. È consigliato Mac OS X 10.6.3 (Snow Leopard) o versione successiva con tutti gli aggiornamenti di sicurezza installati.

I prodotti Elgato EyeTV sono in vendita anche su Amazon.it

L'applicazione EyeTV per iPhone, iPod touch e iPad è disponibile al prezzo di Euro 3,99 su App Store

[update] EyeTV 3.4 con filtro Vuvuzela è disponibile solo da questo link (che lancia EyeTV per scaricare l'aggiornamento speciale). "Il filtro smorza il ronzio dello stadio durante le trasmissioni di partite di calcio in diretta su Mac e può essere facilmente attivato o disattivato per la completa esperienza audio in qualsiasi momento durante il gioco. Il filtro Vuvuzela è disponibile in EyeTV durante il Campionato del Mondo FIFA 2010 e scomparirà con il prossimo aggiornamento software."

venerdì 21 maggio 2010

Twitter per iPhone, iPod touch e iPad gratis su iTunes Store

Twitter, Inc. ha recentemente pubblicato su iTunes Store Twitter 3.0 per iPhone, iPod touch e iPad.

Scoprite cosa sta succedendo proprio ora, in qualsiasi parte del mondo con il l'app ufficiale Twitter per iPhone.

La ricerca in tempo reale, i Top Tweets, gli argomenti popolari (trend) e le mappe mostrano quello che sta accadendo nelle vicinanze e dappertutto.

Potrete inviare Tweet e Messaggi Diretti, condividere foto, video e link con i Vostri amici e con il mondo.

Non avete ancora un vostro account? Basta registrarsi dall'app!

Tweetie è ora Twitter! Non è stato fatto solo un cambio di nome, sono state aggiunte un sacco di cose nuove.

La Ricerca è stata riorganizzata, ora è possibile cercare e trovare tutti i tweet degli utenti nello stesso punto, visualizzare i Top Tweets e guardare gli utenti suggeriti.

I risultati della ricerca ora includono i Top Tweets, provatelo con le Tendenze... combinazione vincente!

È ora possibile utilizzare Twitter senza un account! Cercare, sfogliare gli utenti, visualizzare le tendenze ed i Top Tweets.

L'iscrizione è ora disponibile anche all'interno dell'applicazione, completa dell'elenco di utenti suggeriti.

Molte schede sono state riorganizzato per realizzare tutto questo. Gli utenti con un account possono aggiungere un secondo account sotto il pulsante Account ed Impostazioni.

Le azioni che sono risultate le più utilizzate dagli utenti, come i Retweet, sono state spostate nella barra delle azioni principali.

Sono stati apportati piccoli aggiustamenti al rendering dei tweet per renderli uguali ai tweet su Twitter.com

L'applicazione, disponibile in inglese e giapponese, richiede iPhone, iPod Touch oppure iPad con l'iPhone OS 3.0 o successivo ed è disponibile gratuitamente per il download qui: Twitter

Ricordiamo che è possibile seguire il nostro blog anche su Twitter all'indirizzo: http://twitter.com/vinboisoft

giovedì 20 maggio 2010

Aggiornamento Skype 4.2.0.169 per Windows

Rilasciato l'aggiornamento Skype 4.2.0.169 per Windows, la notissima applicazione che gestisce chiamate, videochiamate e chat gratis via internet, con la possibilità di chiamare i telefoni in tutto il mondo a costi bassissimi.

L'update (22 MB) si scarica da questa pagina del sito del produttore (A questo link sono pubblicate le note di rilascio in inglese).

È richiesto un PC con sistema operativo Windows 2000, XP, Vista o 7 (per le videochiamate Windows 2000 richiede DirectX 9.0). Per chiamare e videochiamare è preferibile un computer con processore di almeno 1 GHz, 256 MB di RAM e, ovviamente, una webcam.

Aggiornamento software 770 ordinario 2010 1.0.1

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software 770 ordinario 2010 versione 1.0.1 del 20/5/2010, che consente la compilazione della dichiarazione dei sostituti d'imposta modello 770 ordinario 2010 e la creazione del relativo file da inviare telematicamente.

770 ordinario 2010 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.5 e superiori
È inoltre richiesta l'installazione del software Adobe Acrobat Reader scaricabile dal sito http://www.adobe.com/

Le istruzioni per l'esecuzione del software ed il link per il download sono pubblicati a questa pagina.

Ricordiamo che la trasmissione telematica del modello 770 ordinario 2010 deve essere effettuata entro il 2 agosto 2010 (in quanto il 31 luglio è sabato e il 1° agosto è festivo). [update] Il termine è stato ulteriormente differito al 20 agosto 2010 dal D.P.C.M. del 27 luglio 2010 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 179 del 3 agosto 2010.

In questa nuova versione 1.0.1:

  • Previste nuovi causali e nuovi valori per la casella “Oggetto” presente nei righi da 3 a 7 del quadro SO
  • Aggiornato il controllo relativo al campo SG021001

Sono disponibili, inoltre, le Procedure di controllo modelli 2010 versione 1.3.1 del 20/5/2010 (Modelli IVA, 770 ordinario e semplificato, Unico PF, IRAP, Scelte) per Macintosh e Windows.

Aggiornamento software 770 semplificato 2010 1.1.0

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software 770 semplificato 2010 versione 1.1.0 del 20/5/2010, che consente la compilazione della dichiarazione dei sostituti d'imposta modello 770 semplificato 2010 e la creazione del relativo file da inviare telematicamente.

770 semplificato 2010 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.5 e superiori
È inoltre richiesta l'installazione del software Adobe Acrobat Reader scaricabile dal sito http://www.adobe.com/

Le istruzioni per l'esecuzione del software ed il link per il download sono pubblicati a questa pagina.

Ricordiamo che la trasmissione telematica del modello 770 semplificato 2010 deve essere effettuata entro il 2 agosto 2010 (in quanto il 31 luglio è sabato e il 1° agosto è festivo). [update] Il termine è stato ulteriormente differito al 20 agosto 2010 dal D.P.C.M. del 27 luglio 2010 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 179 del 3 agosto 2010.

In questa nuova versione 1.1.0:
  • Modificati alcuni codici tributi per i righi da 2 a 13 del quadro ST.
  • Aggiornato il controllo relativo al campo DB001169 e DBXXX186.
Sono disponibili, inoltre, le Procedure di controllo modelli 2010 versione 1.3.1 del 20/5/2010 (Modelli IVA, 770 ordinario e semplificato, Unico PF, IRAP, Scelte) per Macintosh e Windows.

Aggiornamento software IRAP 2010 1.0.1

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software IRAP 2010 versione 1.0.1 del 20/5/2010, che consente la compilazione del modello IRAP 2010 e la creazione del relativo file da inviare telematicamente.

IRAP 2010 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.5 e superiori
È inoltre richiesta l'installazione del software Adobe Acrobat Reader scaricabile dal sito http://www.adobe.com/

Le istruzioni per l'esecuzione del software ed il link per il download sono pubblicati a questa pagina.

Ricordiamo che la trasmissione telematica del modello IRAP 2010 deve essere effettuata
  • per le persone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo ed in accomandita semplice, nonché per le società ed associazioni ad esse equiparate ai sensi dell’art. 5 del TUIR: entro il 30 settembre 2010;
  • per i soggetti all’imposta sul reddito delle società di cui all’art. 73, comma 1, del TUIR, nonché per le amministrazioni pubbliche di cui alla lettera e-bis) dell’articolo 3 del D.Lgs. n. 446: entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

[Update] L'Agenzia delle Entrate ha comunicato che, a causa di un guasto tecnico ai servizi telematici, tutti gli adempimenti telematici in scadenza il 30 settembre 2010 si intendono regolarmente eseguiti anche se effettuati entro il 5 ottobre 2010.

In questa nuova versione 1.0.1:
  • è stata rimossa l’anomalia che non consentiva la stampa dei righi IR27 e IR28
  • nello schermo del quadro IS, in conformità al modello approvato, è stata eliminata la colonna 4 del rigo IS32
Sono disponibili, inoltre, le Procedure di controllo modelli 2010 versione 1.3.1 del 20/5/2010 (Modelli IVA, 770 ordinario e semplificato, Unico PF, IRAP, Scelte) per Macintosh e Windows.

Aggiornamento software Unico PF 2010 1.0.1

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Unico PF 2010 versione 1.0.1 del 20/5/2010, che consente la compilazione del modello UNICO Persone Fisiche e permette la generazione del modello di versamento F24 (plug-in F24 da Unico PF 2010).

UnicOnLine PF 2010 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.5 e superiori
È inoltre richiesta l'installazione del software Adobe Acrobat Reader scaricabile dal sito http://www.adobe.com/

Le istruzioni per l'esecuzione del software ed il link per il download sono pubblicati a questa pagina.

Nel caso si riscontrassero difficoltà nell’utilizzo della nuova tecnologia è possibile prelevare il prodotto secondo le modalità tradizionali. In tal caso sarà necessario effettuare il download del software, procedere all’installazione e verificare periodicamente la presenza di eventuali aggiornamenti.

Ricordiamo che la trasmissione telematica del modello Unico PF 2010 deve essere effettuata entro il 30 settembre 2010.

[Update] L'Agenzia delle Entrate ha comunicato che, a causa di un guasto tecnico ai servizi telematici, tutti gli adempimenti telematici in scadenza il 30 settembre 2010 si intendono regolarmente eseguiti anche se effettuati entro il 5 ottobre 2010.

In questa nuova versione 1.0.1:
Sono disponibili, inoltre, le Procedure di controllo modelli 2010 versione 1.3.1 del 20/5/2010 (Modelli IVA, 770 ordinario e semplificato, Unico PF, IRAP, Scelte) per Macintosh e Windows.

mercoledì 19 maggio 2010

Studi di settore - Disponibile Gerico 2010 Beta per Windows

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Gerico 2010 Beta (download versione Win) che consente il calcolo della Congruità per i 206 studi di settore in vigore per il periodo d'imposta 2009, ma non è utilizzabile per gli adempimenti degli obblighi fiscali.

I requisiti per l'utilizzo del software sono:
  • circa 110 MB di spazio libero sull'hard disk
  • ambiente di run-time JAVA, versione 1.6 per Win
  • Acrobat Reader
Le principali novità di Gerico 2010, segnalate dall'Agenzia delle Entrate, sono:
  • Al fine di garantire la compatibilità con Gerico 2010 dei dati salvati con la funzione Salvataggio Archivi di Gerico 2009, si precisa che Gerico 2010 garantisce solo la compatibilità con posizioni 2009
  • Per coloro che utilizzano la funzione "Acquisizione Archivi Esterni", si consiglia di verificare sempre con attenzione l’esito dell’elaborazione. Tale informazione è riportata sulla finestra visualizzata a seguito dell’attivazione in corrispondenza della voce "VISUALIZZAZIONE FILE ESITO.TXT"

[update] L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibile Gerico 2010 versione 1.0.0 (definitiva) del 27/5/2010.

100% Photoshop: Create Stunning Illustrations Without Using Any Photographs

Contenuto del volume:

Just when you think you've learned all that you could ever know about working in Photoshop, digital artist and photomontage king Steve Caplin comes along with yet another masterful method for creating incredible works of art in Photoshop.

This time, he'll show you how to create complete images, from start to finish, entirely within the software program. No source material, photographs, or existing files from other software packages are needed, saving you valuable time and resources. The techniques you'll learn in this ground-breaking new book will help you combine your artistic vision and skills with an understanding of how to manipulate the built-in Photoshop filters to produce impressive, eye-catching artwork. Each chapter opens with a complete double page illustration, created entirely in Photoshop.

Then, carefully laid out step-by-step instructions show you how each element in the illustration is created, and how they are all combined in the end to make a convincing final image. Using Steve's proven methods for success, you'll be able to produce images that reflect a more finely crafted, hand drawn approach, whether you're an artist for your own enjoyment or a working professional looking for a leg up on the competition. This is the only book of its kind that does not rely on any external images whatsoever - each and every element is created directly in Photoshop. It includes a chapter covering the basics of using specific filters and textures and a chapter providing a summary of common techniques and tools that will help you brush up on your general Photoshop skills so you can move through the rest of the book successfully.

Per maggiori informazioni: il volume "100% Photoshop" di Steve Caplin, edito da Elsevier Science e Technology, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 25,28.

martedì 18 maggio 2010

Aggiornamento Java per Mac OS X Snow Leopard 10.6.3 e Leopard 10.5.8

Tramite la funzione "Aggiornamento Software" sono disponibili "Java for Mac OS X 10.6 Update 2" per Mac OS X 10.6.3 e "Java for Mac OS X 10.5 Update 7" per Mac OS X 10.5.8:

Questi aggiornamenti migliorano l'affidabilità, la sicurezza e la compatibilità di Java SE 6 che viene portato alla versione 1.6.0_20 (solo per processori Intel), mentre la versione per Leopard aggiorna anche J2SE 5.0 alla versione 1.5.0_24 (per processori Intel e PowerPC). Inoltre per la versione J2SE 1.4.2 per Mac OS X Leopard non sono previsti altri aggiornamenti per correggere bug o problemi di sicurezza ed è quindi disattivata per impostazione predefinita in questo aggiornamento.

Ricordiamo che le versioni 1.5.0 e 1.6.0 di Java sono richieste per l'esecuzione dei software rilasciati dall'Agenzia delle Entrate per la gestione dei files telematici.

Per maggiori dettagli su questo aggiornamento per Snow Leopard: http://support.apple.com/kb/HT4141 e per Leopard:  http://support.apple.com/kb/HT4140 e sugli aggiornamenti di sicurezza contenuti in questi update: http://support.apple.com/kb/HT1222

È possibile scaricare gli update anche dalle pagine: Java per Mac OS X 10.6 - Aggiornamento 2 (78MB) e Java per Mac OS X 10.5 - Aggiornamento 7 (122MB)

iPad (di Matteo Discardi)

Cosa è un iPad e come funziona? È solamente un iPhone gigante oppure molto di più? Basta prenderlo in mano per sentire che si tratta di uno strumento affascinante, essenziale ma potente, destinato a cambiare radicalmente il concetto di informatica, di intrattenimento e, perché no, anche di libro. Questa guida introduttiva ti dice tutto sull'iPad, sulla sua natura e sulle reali potenzialità, su come può cambiarti in meglio la vita, sulle applicazioni più utili e dove trovarle, sull'aspetto multimediale (musica, foto, film), sui giochi, su tutto quello che rende questo prodotto il primo di una nuova generazione: rivoluzionario, magico, indispensabile.

Per maggiori informazioni: il volume "iPad" di Matteo Discardi, edito da Mondadori Informatica, è in vendita anche su IBS.it al prezzo di Euro 9,90 (Attualmente è in offerta, con lo sconto del 15%, al prezzo di Euro 8,42).

Nuovo MacBook 13 pollici bianco (Metà 2010)

È disponibile da oggi su Apple Online Store Italia il nuovo MacBook 13 pollici in policarbonato bianco.

Questo modello offre un widescreen lucido da 13,3" (area visibile) con retroilluminazione LED con risoluzione 1280x800, un processore Intel Core 2 Duo a 2,4 GHz con bus frontside da 1066 MHz e 3 MB di cache L2 condivisa (il precedente aveva un processore a 2,26), un disco rigido da 250 GB (in opzione fino a 500 GB) a 5400 giri/min, 2 GB (in opzione fino a 4 GB) di memoria RAM DDR3 a 1066 MHz, batteria ai polimeri di litio integrata fino a 10 ore di produttività wireless (prima era indicato 7 ore), processore grafico NVIDIA GeForce 320M con 256 MB di memoria SDRAM DDR3 condivisa con la memoria principale (il precedente aveva un processore grafico NVIDIA GeForce 9400M).

La dotazione software è composta da Mac OS X 10.6 Snow Leopard e dalla suite iLife '09.

Il nuovo prezzo è di € 999,00 (IVA inclusa), mentre il modello precedente era in vendita ad € 902,00.

MacBook bianco è il MacBook più accessibile e rappresenta la scelta ideale per utenti di fascia consumer, studenti e per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo Mac.

Per maggiori informazioni, collegatevi al sito italiano Apple Online Store.
Qui sono pubblicate le specifiche tecniche e qui il manuale utente in italiano.

Qui, invece, le istruzioni in inglese per la sostituzione del disco rigido.

[update]
  • Disponibile Aggiornamento Firmware EFI per MacBook 2.0 (1,98 MB). Questo aggiornamento è consigliato per il modello di MacBook (metà 2010) e risolve un problema relativo al display esterno collegato che può a volte assumere erroneamente un colore viola. È richiesto Mac OS X 10.6.5.
  • Disponibile Aggiornamento Firmware EFI per MacBook 2.1 (3,1 MB). Questo aggiornamento consente di avviare Lion Recovery da una connessione Internet sui modelli MacBook (metà 2010). È richiesto Mac OS X 10.7.2.
  • Disponibile MacBook - Aggiornamento 1.5 del firmware SMC (494 KB). Questo aggiornamento risolve un problema raro in alcuni notebook Apple per cui una batteria che ha accumulato più di 1000 cicli di ricarica può causare lo spegnimento in modo imprevisto o smettere di funzionare. È richiesto OS X 10.6.8, OS X 10.7.5 oppure OS X 10.8.2 o superiore.

venerdì 14 maggio 2010

Disponibile il software Scelte 2010

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il software Scelte 2010 versione 1.0.0 del 12/5/2010, che consente la compilazione del modello relativo alle scelte del Cinque e dell'Otto per mille 2010 per i soggetti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi e la creazione del relativo file da inviare telematicamente.

Scelte 2010 utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Per beneficiare di tale innovazione tecnologica è necessario utilizzare la Java Virtual Machine versione 1.6 e disporre di un sistema di elaborazione con i seguenti requisiti:
  • Windows 7, Windows Vista e Windows XP
  • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • Mac OS X 10.5 e superiori
È inoltre richiesta l'installazione del software Adobe Acrobat Reader scaricabile dal sito http://www.adobe.com/

Le istruzioni per l'esecuzione del software ed il link per il download sono pubblicati a questa pagina.

Ricordiamo che la trasmissione telematica della scheda per la destinazione dell’otto e del cinque per mille dell’IRPEF, da parte dei soggetti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi, deve essere effettuata entro il 30 settembre 2010.

[Update] L'Agenzia delle Entrate ha comunicato che, a causa di un guasto tecnico ai servizi telematici, tutti gli adempimenti telematici in scadenza il 30 settembre 2010 si intendono regolarmente eseguiti anche se effettuati entro il 5 ottobre 2010.

Sono disponibili, inoltre, le Procedure di controllo modelli 2010 versione 1.3.0 del 12/5/2010 (Modelli IVA, 770 ordinario e semplificato, Unico PF, IRAP, Scelte) per Macintosh e Windows.